Mo24 - Il quotidiano on line di : Notizie, eventi, informazioni, politica ed economia della città e dalla provincia ultimo aggiornamento
banner
blank
 Mo24.it - Eventi e Notizie da  in Tempo Reale 
banner
blank
NUMERO BATTUTE 3932 TEMPO LETTURA: meno di 2 min. LINK APPROFONDIMENTO: 4
CRONACA
12/01/2017 04:48:09

Nuova ondata di maltempo in arrivo in tutto il territorio modenese

Possibile weekend con neve

Mo24 - cronaca - nuova ondata di maltempo in arrivo in tutto il territorio modenese possibile weekend con neve
Gli esperti segnalano che da domani, venerdì 13 gennaio si prevede l'arrivo di una nuova perturbazione che potrebbe provocare anche qualche nevicata in provincia di Modena.
Si tratta di una perturbazione caratterizzata anche da vento prima e dopo i corpi nuvolosi, seguita da un nuovo afflusso di aria gelida dalla Siberia, in quanto si rafforzerà un anticiclone sulla Scandinavia e l’aria artica andrà ad alimentare un vasto “ciclone mediterraneo”.
Il meteorologo Luca Lombroso ha segnalato: “Al momento però la sua collocazione esatta che condizionerà le eventuali nevicate nelle nostre zone è incerta. Sembra si vada formando troppo a sud, lo scenario più probabile è di un periodo “variabile nevoso e molto freddo”.
“Nel frattempo si dovrebbe attenuare l'ondata di gelo vissuta in questi giorni anche se farà senz’altro freddo, con valori di circa 4°C inferiori alla norma in città. Siamo, però, ben lontano dal record storico del 1985. Del resto non occorre andare molto indietro negli annali e archivi meteo per trovare ondate di gelo più intense di questa nella nostra zona e generalmente per l’Emilia Romagna”.
Intanto da 3bmeteo.com informano: “L’Italia resterà nel mirino di fredde correnti artiche per diversi giorni, con nuove ondate di maltempo, l’anticiclone resterà lontano dalla nostra Penisola per almeno altri dieci giorni, lasciandola in balia di ripetuti vortici freddi che porteranno maltempo soprattutto sulle regioni centro-meridionali, ma a tratti anche al Nord. Il tutto accompagnato da un nuovo calo delle temperature specie da venerdì, dopo un temporaneo rialzo termico giovedì per venti di libeccio, con clima freddo che perdurerà probabilmente almeno per tutta la prossima settimana”
“Nuova perturbazione attesa tra giovedì e venerdì in arrivo direttamente dal Nord Europa con prime precipitazioni su tirreniche e al Nord, nevose a tratti anche in pianura tra alto Piemonte, nord Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto, in rialzo oltre i 1000-1500m sull’Appennino. Venerdì il clou del maltempo al Centrosud con rovesci e temporali specie sulle tirreniche, neve inizialmente a quote elevate ma in calo sino in collina al Centro a fine giornata. Precipitazioni anche sul Nordest nevose in collina o a tratti in pianura, con nevicate in intensificazione sull’Emilia Romagna a fine giornata; migliora invece al Nordovest. Generale calo delle temperature e clima ventoso.
“Nel weekend secondo vortice freddo, in particolare domenica che questa volta dovrebbe interessare solo il Centrosud con rovesci sparsi, nevosi in collina se non a tratti in pianura sulle interne del Centro. Il Nord invece dovrebbe rimanere in gran parte saltato; clima freddo e ventoso ovunque.”
“Da notare come le regioni settentrionali soffrano di una siccità spesso grave e che si porta dietro da Novembre, con ancora una volta le briciole dei vari peggioramenti e Alpi spesso a secco di neve. Fino ad ora sono mancate le grandi perturbazioni atlantiche, accompagnate dai venti di Scirocco che porterebbero le precipitazioni più ingenti al Nord e le nevicate copiose sulle Alpi. Tempo instabile e freddo che potrebbe protrarsi per almeno 10 giorni, a causa della spinta dell’alta pressione verso la Scandinavia che favorirà la discesa continua di masse d’aria fredda verso l’Europa, Italia compresa, con ulteriori episodi di maltempo e neve a quote basse se non a tratti in pianura. L’Inverno sembra dunque intenzionato a fare sul serio”.


  
comunity button comunity button comunity button (Altre Notizie per: Maltempo - | tags - parole chiave
ipsedixit
ipse dixit
CARLO MUZZARELLI
sicuramente le attività svolte vanno nella giusta direzione, purtroppo però il fenomeno non è regredito, anzi, i numeri sono in aumento
ipse dixit
ipse dixit
CARLO MUZZARELLI
sicuramente le attività svolte vanno nella giusta direzione, purtroppo però il fenomeno non è regredito, anzi, i numeri sono in aumento
ipse dixit
ipse dixit
CARLO MUZZARELLI
Ora quindi non è più rinviabile un decreto legge che restituisca dignità finanziaria a un ente previstOra quindi non è più rinviabile un decreto legge che restituisca dignità finanziaria a un ente previsto dalla Costituzione per continuare a garantire i servizio dalla Costituzione per continuare a garantire i servizi
ipse dixit
 
LAST MINUTE
NOTIZIE MALTEMPO

Con il ritorno del freddo a Modena, è possibile riaccendere i termosifoni

A causa del brusco abbassamento delle temperature negli ultimi giorni, il Com...

La forte grandinata ha provocato danni alle coltivazioni a Mirandola, San Felice e Finale

Nella serata di domenica scorsa un forte temporale ha colpito...

Disagi e incidenti al traffico a causa del ghiaccio sulle strade modenesi

A causa delle piogge e le basse temperature quasi tutte le strade modenesi so...

Modena, allerta neve e ghiaccio

La Protezione Civile ha emesso un allerta pioggia, neve e ghiaccio che interesserà il territorio modenese dalle prime o...

Weekend gelido in tutta l'Emilia-Romagna

E' stato emesso un'allerta meteo fino a domenica mattinata per il calo previsto delle temperature.
Non si pre...

Da oggi mezzi spargisale in azione in tutto il territorio modenese

La Provincia ha deciso di intensificare l'impiego preventivo di sale su tutte le str...
banner
 
banner
Unindustria Servizi s.r.l.MO24.it - © 2018 Unindustria Servizi s.r.l. - PI 02566690364