Mo24 - Il quotidiano on line di : Notizie, eventi, informazioni, politica ed economia della città e dalla provincia ultimo aggiornamento
banner
blank
 Mo24.it - Eventi e Notizie da  in Tempo Reale 
banner
blank
NUMERO BATTUTE 3181 TEMPO LETTURA: meno di 2 min. LINK APPROFONDIMENTO: 4
ATTUALITA
10/03/2017 05:14:12

Al via il restauro del Palazzo Ducale

Intervento da 500mila euro

Mo24 - attualita - al via il restauro del palazzo ducale intervento da 500mila euro
Il Comune di Modena, in collaborazione con le strutture tecniche dell’Accademia militare, svilupperà la progettazione e provvederà all'appalto dell’intervento da 500 mila euro previsto con le risorse previste nell’ambito del progetto Ducato Estense del ministero dei Beni culturali per il restauro della facciata principale di Palazzo Ducale.
Per il restauro della facciata del Palazzo, ricca di fregi e decori propri della sua pregevole architettura seicentesca, si prevedono interventi di consolidamento delle parti prevalentemente realizzate con fragile pietra calcarea, soggetta a fessurazioni e distacchi per cause climatico-ambientali e strutturali.
Nello stesso incontro, al quale è intervenuto anche il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Paolo Cavicchioli, è stato dato il via libera all’intervento di restauro del Salone d’onore di Palazzo Ducale, dopo che le rilevazioni tecniche effettuate nei mesi scorsi hanno evidenziato come sia stato eliminato, grazie all’intervento di riqualificazione della piazza, l’effetto dannoso per le strutture dell’edificio storico provocato dalle vibrazioni dovute al traffico veicolare. L’intervento ha un valore di 250 mila euro ed è finanziato dalla Fondazione. Oggi il Salone presenta macchie d’umidità, fenomeni di distacco dell’intonaco affrescato, esfoliazione della pellicola pittorica e, secondo i tecnici, la “presenza di una patina scura, fenomeno di ossidazione dei prodotti protettivi applicati in precedenti interventi di restauro”.
Per l’utilizzo delle risorse verrà firmata una specifica convenzione tra Comune e Accademia, mentre con l’Università di Modena e Reggio Emilia è prevista una verifica del progetto relativo all’area dell’Osservatorio geofisico in modo da integrare l’intervento in programma con le risorse del progetto Ducato Estense con quello già programmato dall’ateneo. Prevista la messa a norma per l’accessibilità degli spazi, l’allestimento di percorsi didattici, di lettura e di visita, l’adeguata conoscenza della strumentazione storico-scientifica. La superficie complessiva interessata dai lavori è di un migliaio di metri quadri.
Sulle vibrazioni, i tecnici hanno segnalato: “Lo studio ci mostra come l’effetto dannoso provocato dal traffico veicolare sia stato definitivamente eliminato”.
“Attualmente i segnali in frequenza dovuti al traffico non raggiungono più in fase la volta e anche il segnale residuo si presenta all’innesto delle centine con un’energizzazione troppo bassa per provocare danni alla struttura. Tutto questo è dovuto alla assenza del rimbalzo, dell’azione impulsiva provocata dal salto che erano costretti a compiere i mezzi pesanti transitando davanti al portone principale del Palazzo in corrispondenza con la crepa principale della volta”.


  
comunity button comunity button comunity button (Altre Notizie per: Attualità a Modena - | tags - parole chiave
ipsedixit
ipse dixit
CARLO MUZZARELLI
sicuramente le attività svolte vanno nella giusta direzione, purtroppo però il fenomeno non è regredito, anzi, i numeri sono in aumento
ipse dixit
ipse dixit
CARLO MUZZARELLI
sicuramente le attività svolte vanno nella giusta direzione, purtroppo però il fenomeno non è regredito, anzi, i numeri sono in aumento
ipse dixit
ipse dixit
CARLO MUZZARELLI
Ora quindi non è più rinviabile un decreto legge che restituisca dignità finanziaria a un ente previstOra quindi non è più rinviabile un decreto legge che restituisca dignità finanziaria a un ente previsto dalla Costituzione per continuare a garantire i servizio dalla Costituzione per continuare a garantire i servizi
ipse dixit
 
LAST MINUTE
NOTIZIE ATTUALITÀ A MODENA

Modena, il Vescovo Castellucci e Enzo Bianchi hanno chiuso il Forum Eventi

Monsignor Castellucci ha accompagnato Enzo Bianchi nella chiusura del Forum ...

Modena, il progetto “Scommetti che smetti” entra nelle scuole

Stando agli ultimi dati diffusi l’1% degli 11enni, il 5% dei 13enni e il 29% dei 15enni f...

Modena, crepa al monumento “inno alla vita”

Nel primo pomeriggio di ieri, i Vigili del Fuoco si sono recati in viale Italia angolo viale Corassori a ca...

A Modena in primavera si va a scuola a piedi

Oggi, nella giornata dell'aria, parte l'edizione 2017 di “Walk to school”, l'iniziativa che prevede andare...

D'ora in avanti il Comune di Modena rilascerà soltanto carte d'identità elettroniche

Dopo un periodo nel quale l'Anagrafe rilasciava le carte d'identit...
banner
 
banner
Unindustria Servizi s.r.l.MO24.it - © 2017 Unindustria Servizi s.r.l. - PI 02566690364