Mo24 - Il quotidiano on line di : Notizie, eventi, informazioni, politica ed economia della città e dalla provincia ultimo aggiornamento
banner
blank
 Mo24.it - Eventi e Notizie da  in Tempo Reale 
banner
blank
NUMERO BATTUTE 2726 TEMPO LETTURA: meno di 2 min. LINK APPROFONDIMENTO: 4
POLITICA
04/04/2017 06:28:25

Il Comune di Modena sigla un accordo quadro con Unimore

“Questa è la strada maestra per accrescere la proiezione internazionale del Sistema Modena”

Mo24 - politica - il comune di modena sigla un accordo quadro con unimore “questa è la strada maestra per accrescere la proiezione internazionale del sistema modena”
Nella giornata di ieri il Comune di Modena ha sottoscritto un accordo con Unimore dove si prevedono impegni sui tutti i principali progetti strategici della città.
Nell'accordo si prevedono impegni sui tutti i principali progetti strategici della città: dal Tecnopolo, già attivato, ai prossimi Poli culturali del Sant’Agostino Estense e dell’ex Amcm, fino al Polo dell’automotive recentemente presentato (con un progetto specifico da sviluppare per la creazione di un’area urbana dedicata alla sperimentazione di soluzioni innovative per la mobilità sostenibile e un ruolo strategico dell’autodromo), al Data Center e servizi per l’innovazione da realizzare nell’area dell’ex Mercato bestiame, allo sviluppo dell’Osservatorio degli appalti (progetto Labalt), alla costituzione di un Osservatorio sulle frodi alimentari e alla valorizzazione dell’enogastronomia, al Laboratorio sull’uso degli archivi amministrativi.
In campo sanitario si prevede una rafforzata collaborazione per la “qualificazione della rete dei servizi socio-sanitari, della tutela e della promozione della salute, per valorizzare gli operatori del Sistema e il ruolo della facoltà di Medicina e Chirurgia”. E viene definito “centrale” il Comune impegno per realizzare l’integrazione tra Policlinico e il Nuovo ospedale civile Sant’Agostino Estense di Baggiovara.
Una specifica attenzione è riservata anche al sistema bibliotecario e archivistico, alla diffusione del sapere, agli eventi e ai servizi culturali, allo sport.
L’Accordo prevede l’impegno a sviluppare azioni per ampliare l’offerta di alloggi per gli studenti fuori sede e ad attivare un “collegio d’eccellenza” a carattere residenziale per chi frequenta l’Alta scuola di Ingegneria nel settore automotive.
Gian Carlo Muzzarelli ha detto: “Una sempre più profonda collaborazione tra Comune e Università è la strada maestra per accrescere la proiezione internazionale del Sistema Modena, per la crescita di una società della conoscenza, per la valorizzazione della ricerca e del trasferimento tecnologico, per l’attrazione di capitali e talenti”.
Concludendo, il primo cittadino di Modena ha sottolineato: “Essere Città universitaria significa essere un centro attraente per nuove generazioni che si impegnano nei nostri Poli d’eccellenza contribuendo così a uno sviluppo di qualità del nostro territorio”.


  
foto
Foto: Gian Carlo Muzzarelli
NON mi piace - Mi piace
 
LAST MINUTE
NOTIZIE POLITICA A MODENA

Il Comune di Modena introduce il referendum propositivo

Il Consiglio Comunale ha approvato la delibera presentata da Caterina Liotti riguardo le modifi...

Modena, progetto per nuovi chioschi al Parco delle Rimembranze

Anna Maria Vandelli ha risposto all'interrogazione di Alfonso Morandi di Forza Italia ne...

Intervento del Sindaco di Modena dopo l'arresto dello scippatore seriale

Il primo cittadino di Modena ha voluto intervenire dopo che agenti della Munic...

Al via i lavori per la costruzione della Casa della Salute di Modena

Gian Carlo Muzzarelli e Massimo Annicchiarico hanno consegnato ieri le chiavi del ...

Il Comune di Modena ha rinnovato la convenzione con l'Istituto Storico

Nell'ultima seduta del Consiglio Comunale è stato approvato il rinnovo della Con...
banner
 
banner
Unindustria Servizi s.r.l.MO24.it - © 2017 Unindustria Servizi s.r.l. - PI 02566690364