Mo24 - Il quotidiano on line di : Notizie, eventi, informazioni, politica ed economia della città e dalla provincia ultimo aggiornamento
banner
blank
 Mo24.it - Eventi e Notizie da  in Tempo Reale 
banner
blank
NUMERO BATTUTE 2946 TEMPO LETTURA: meno di 2 min. LINK APPROFONDIMENTO: 4
SANITA
10/01/2015 11.08.17

Donazione di organi a Modena, la scelta va fatta in Comune

Dal prossimo 17 gennaio

Mo24 - sanita - donazione di organi a modena, la scelta va fatta in comune dal prossimo 17 gennaio
I cittadini modenesi potranno esprimere il proprio assenso o diniego alla donazione di organi o tessuti al momento di rilascio o rinnovo della propria carta d'identità.
Negli ultimi mesi il Comune di Modena, il Coordinamento Regionale Trapianti e la Rete Città Sane Oms hanno lavorato insieme per rendere attivo il servizio della registrazione della dichiarazione di volontà nel più breve tempo possibile. Terminato l’adeguamento del software informatico, che consente di inviare i dati al Sit, il Coordinamento regionale ha curato la formazione degli operatori dell’anagrafe e collaborato con l’Amministrazione per mettere a punto una campagna informativa dedicata.
Giuliana Urbelli, assessore al Welfare, Sanità e Coesione sociale del Comune di Modena ha segnalato: “Attraverso questa nuova modalità, che consentirà di raggiungere in modo progressivo tutti i cittadini per invitarli a esprimersi in modo consapevole il Comune è coinvolto appieno nell’attuazione della manifestazione di volontà dei donatori. In questa prima fase l’iniziativa coinvolge la sede anagrafica di via Santi e i cittadini che richiedono la carta d’identità elettronica. Il progetto avvicinando le persone al mondo della sanità in un’ottica di solidarietà e partecipazione, rappresenta inoltre il coronamento di un percorso in cui il Comune è da tempo impegnato, ad esempio con il premio donazione e solidarietà che da tredici anni induce i ragazzi delle scuole a riflettere sulla donazione”.
Dalla sua parte, Simona Arletti , presidente della Rete affiliata all'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato: “Sono particolarmente fiera di questo risultato conseguito dal Comune di Modena che detiene la presidenza della Rete Città Sane. Da quando, in aprile 2014, la Rete ha firmato un protocollo di intenti con il Centro nazionale trapianti, stiamo portando il progetto in giro per tutt’Italia, come segno di impegno civico: l’adesione di Modena è centrale per incentivare tutte le città che fanno parte della Rete ad attivarsi; si tratta davvero di una diffusione di buone pratiche”.
In Provincia di Modena sono sono complessivamente 919 le dichiarazioni di volontà per la donazione d’organi espresse dai cittadini compilando l’apposito modulo presso gli Uffici relazioni con il pubblico dell’Azienda Usl.
L’ospedale S. Agostino Estense di Modena è la struttura in regione in cui si è registrato il maggior numero di donazioni. Nel 2014 l’Azienda Usl di Modena ha segnalato 42 potenziali donatori e sono state 21 le donazioni effettive, negli ospedali di Baggiovara e Carpi sono state inoltre prelevate 66 cornee.


  
foto
Foto: Simona Arletti
NON mi piace - Mi piace
comunity button comunity button comunity button (Altre Notizie per: Attività a Modena - Carpi - Simona Arletti | tags - parole chiave
 
LAST MINUTE
NOTIZIE ATTIVITÀ A MODENA

Originale iniziativa in Piazza Grande a Modena

Nella giornata di ieri, un giovane ha realizzato un'originale iniziativa in Piazza Grande, bendato si è ...

Modena celebra i 2200 anni della via Emilia

La via Emilia, arteria unificante della regione che ne conserva il suo nome compie 2200 anni e Modena, Par...

Fiaccolata per la vita nascente a Modena

Oltre 300 modenesi hanno partecipato al corteo per dire no all'aborto. Alla fiaccolata hanno partecipato il ve...

Modena, grande successo per “Verdi Passioni”

Sono oltre 22mila le persone che si sono recati a ModeneFiere per partecipare alla quinta edizione di “Ver...

Educazione finanziaria a Modena, incontri sul tema risparmio

Si tratta di due incontri rivolti a risparmiatori e cittadinanza in generale sul tema risp...

Manifestazione podistica a Modena

Ieri si è svolta a Modena la “ModenaRun4Rare”, la manifestazione podistica organizzata dal Centro sportivo italiano -...
banner
 
banner
Unindustria Servizi s.r.l.MO24.it - © 2018 Unindustria Servizi s.r.l. - PI 02566690364