Carpi presenta il Guerriero del Palazzo dei Pio - Mo24
   
 
Mo24 - Il quotidiano on line di : Notizie, eventi, informazioni, politica ed economia della città e dalla provincia ultimo aggiornamento
 Mo24.it - Eventi e Notizie da  in Tempo Reale 
NUMERO BATTUTE 2181 TEMPO LETTURA: meno di 2 min. LINK APPROFONDIMENTO: 4
SPETTACOLO
27/09/2011 10.49.45

Carpi presenta il Guerriero del Palazzo dei Pio

Nel weekend visite guidate all’affresco appena restaurato

Scoperto una quindicina di anni fa l’affresco quattrocentesco del Guerriero del Palazzo è un’esemplare storicamente eccezionale, in quanto è un unicum in area emiliana di modelli iconografici nordici.

Le sue gigantesche proporzioni, che gli permettevano di essere visto da lontano, conferivano all’immagine una funzione di difesa del palazzo dai nemici e dagli spiriti del male, veicolando un messaggio di potenza e di valore militare del signore a cui l’edificio apparteneva.

Il restauro dell’opera è avvenuto sotto la direzione del settore Restauro e Conservazione patrimonio immobiliare, artistico e storico del Comune, ed è durato quasi due anni. Questo weekend, in occasione dell’inizio della rassegna “Suggestioni tra la torri” e delle Giornate europee del patrimonio, Carpi presenta il restauro alla città.

Sabato 24 settembre alle ore 18 alla presentazione del restauro dell'affresco interverranno il Sindaco di Carpi Enrico Campedelli , Giovanni Gnoli, direttore dei lavori e Lucia Vanghi, restauratrice.

Visite guidate su prenotazione si terranno alle ore 19, 22 e 23.

Domenica 25 settembre dalle ore 15 alle ore 20 si potrà entrare ancora nella sala che contiene l’affresco, con nuove visite guidate su prenotazione alle ore 17 e 18.

Da ottobre il Guerriero del Palazzo sarà visitabile ogni prima domenica del mese dalle ore 15 alle ore 19.

Le visite guidate sono gratuite (per gruppi di max 20 persone).

Per info e prenotazioni tel.059 649955, e-mail:musei@carpidiem.it L’importanza storica e artistica dell’affresco e del Palazzo dei Pio è testimoniata nel bellissimo articolo uscito sul numero di settembre del mensile Bellitalia.

Foto: Enrico Campedelli
NON mi piace - Mi piace
Questo edificio, sottolinea la direttrice del periodico della Giorgio Mondadori editore Emanuela Rosa-Clot, “è il simbolo della provincia italiana che produce grandi cose, in una città che si può scegliere in qualsiasi momento dell’anno per viaggiare nella storia e poi riposarsi a tavola”.

Il servizio di Lidia Kuscar tratta della storia del Palazzo e offre al lettore notizie sulla ricchezza delle sue sale accompagnate da foto illustrative di Andrea Samaritani.

  
 
LAST MINUTE
VIDEO DI MO24.it
CURIOSITA VIDEO
 
Unindustria Servizi s.r.l.MO24.it - © 2011 Unindustria Servizi s.r.l. - PI 000000000000