Mo24 - Il quotidiano on line di : Notizie, eventi, informazioni, politica ed economia della città e dalla provincia ultimo aggiornamento
banner
blank
 Mo24.it - Eventi e Notizie da  in Tempo Reale 
banner
blank
NUMERO BATTUTE 2902 TEMPO LETTURA: meno di 2 min. LINK APPROFONDIMENTO: 4
POLITICA
01/06/2016 5.08.25

Modena pronta per commemorare la Festa della Repubblica

Ricco programma di eventi

Mo24 - politica - modena pronta per commemorare la festa della repubblica ricco programma di eventi
Domani si commemora il 70esimo anniversario del referendum tra monarchia e repubblica e l'elezione dell'Assemblea costituente e Modena ha organizzato un programma di manifestazioni.
Il programma preparato si intitola “Res Publica. 70 anni #cittadine”ed è promosso dal Comune di Modena, dal Centro documentazione donna e dall’Istituto storico con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.
In questo contesto, il Comune invita tutti i cittadini a ricordare e donne che per la prima volta poterono votare nel 1946 portando una loro foto e incollandola su un pannello dove andranno a comporre la scritta “Res Publica”.
Dalle 17 di giovedì 2 giugno, all’ingresso della Galleria Europa in piazza Grande, sarà allestita una postazione dove riprodurre e scansionare le foto delle donne che votarono nel 1946. Fino al 18 giugno sarà possibile incollare le foto sull’installazione “Res Publica” nella sala dei Passi perduti del Palazzo municipale. La raccolta continuerà poi on line fino a dicembre 2016. Contemporaneamente, fino al 30 giugno, i ritratti delle tante modenesi che hanno dato il loro contributo alla costruzione della comunità saranno esposte anche nelle sedi di altri enti e istituzioni cittadine: Croce Rossa, Cgil, Anpi, Casa delle donne, Università, Anmig e Provincia di Modena.
Durante la giornata di domani si prevede, inoltre, un incontro alle 18, in Galleria Europa: un dialogo a più voci tra donne modenesi di diverse generazioni e provenienze che porteranno il loro contributo sul tema delle forme dell’impegno e della partecipazione alla vita democratica per riempire di significato, a partire dalla loro esperienza, il concetto di cittadinanza attiva. All’incontro, aperto dall’assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza e coordinato da Thomas Casadei, intervengono Lucia Musti, procuratore capo di Modena, Ione Bartoli, scrittrice, Chaimaa Fatihi, studentessa, Valentina Reggiani, giornalista.
Intanto, dalle 16 alle 19.30, al Parco della Repubblica sono in programma giochi e giocattoli creativi per bambini di ogni età, la Biblioteca nel verde, il Gazebo del volontariato con un punto ristoro gestito dall’Insolito bar. Alle 17 è previsto un intervento del sindaco Gian Carlo Muzzarelli e della presidente del Quartiere 3 Mara Bergonzoni a cui seguiranno letture e canti con il coro La Ghirlandeina, a cura del comitato Anziani e orti di Sant’Agnese.
Per concludere la giornata di commemorazione è prevista alle21,15 la proiezione al Supercinema estivo di via Sigonio 386, il film “Suffragette”.


  
foto
Foto: Gian Carlo Muzzarelli
NON mi piace - Mi piace
 
LAST MINUTE
NOTIZIE FESTA DELLA REPUBBLICA

Festa nazionale della Liberazione, tutto pronto a Modena

Quest'anno si prevedono numerosi eventi per il 72° Anniversario della Liberazione organizzati ...

Sassuolo, iniziano le celebrazioni per il 72°Anniversario della Liberazione

Da domani e fino a martedì prossimo sono previste diverse iniziative dedica...

Le celebrazioni per la Festa Repubblica a Modena

Ieri alle 8,30 con l'alzabandiera sono state aperte le celebrazioni per la Festa della Repubblica che...

Sassuolo festeggerà la Festa della Repubblica con un concerto in Piazza Garibaldi

Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il ...
banner
 
banner
Unindustria Servizi s.r.l.MO24.it - © 2017 Unindustria Servizi s.r.l. - PI 02566690364