Mo24 - Il quotidiano on line di : Notizie, eventi, informazioni, politica ed economia della città e dalla provincia ultimo aggiornamento
banner
blank
 Mo24.it - Eventi e Notizie da  in Tempo Reale 
banner
blank
NUMERO BATTUTE 2332 TEMPO LETTURA: meno di 2 min. LINK APPROFONDIMENTO: 4
POLITICA
03/06/2016 5.00.23

Le celebrazioni per la Festa Repubblica a Modena

Si sono aperte con l'Alzabandiera in Piazza Roma

Mo24 - politica - le celebrazioni per la festa repubblica a modena si sono aperte con l'alzabandiera in piazza roma
Ieri alle 8,30 con l'alzabandiera sono state aperte le celebrazioni per la Festa della Repubblica che sono andate avanti con diversi eventi durante tutta la giornata e poi concludere alle 20 con l'ammainabandiera.
Alle 8,30 sulle note dell’Inno di Mameli, con il Reggimento Allievi della Accademia Militareschierato di fronte alla facciata del Palazzo Ducale, si è tenuta la cerimonia alla presenza del sindaco di Modena.
In seguito, presso la Sede di Rappresentanza della Prefettura, Palazzo del “Principe Foresto”, si è tenuta una cerimonia sobria alla presenza delle autorità civili, militari e religiose della provincia.
Nell'occasione, il Prefetto ha consegnato le Medaglie d’Onore ai familiari di deportati o internati nei campi di lavoro nazisti e i diplomi e delle “Medaglie della Liberazione”.
In particolare sono poi state consegnate 3 Medaglie d’Onore conferite dal presidente della Repubblica ai deportati o internati nei lager nazisti residenti nella provincia di Modena e 45 diplomi e “Medaglie della Liberazione” destinate ai partigiani, agli ex internati nei lager nazisti, ai combattenti inquadrati nei reparti regolari delle forze armate, ancora in vita il 25 aprile 2015; e in caso di decesso, ai loro familiari.
Una nota importante, alla cerimonia ha partecipato la studentessa Laura Ferrari, ristabilita dalle gravi ferite di cui è stata vittima di recente in Spagna, dove si trovava per un soggiorno Erasmus.
Più tardi, nel pomeriggio, sotto il portico del Palazzo Comunale è stata inaugurata “Res Publica”, l’installazione partecipata con una raccolta di fotografie di donne che votarono per la prima volta nel lontano 1946.
Nella Galleria Europa in Piazza Grande alle 18 si è svolto un incontro a più voci per parlare di cittadinanza, partecipazione e Res Publica. All'incontro erano presenti il vicesindaco Gianpietro Cavazza, Vittorina Maestroni, presidente del Centro documentazione donna,Lucia Musti, procuratore capo della Repubblica di Modena, la scrittrice Ione Bartoli e la studentessa Chaimaa Fatihi.


  
comunity button comunity button comunity button (Altre Notizie per: Festa della Repubblica - | tags - parole chiave
ipsedixit
ipse dixit
CARLO MUZZARELLI
sicuramente le attività svolte vanno nella giusta direzione, purtroppo però il fenomeno non è regredito, anzi, i numeri sono in aumento
ipse dixit
ipse dixit
CARLO MUZZARELLI
sicuramente le attività svolte vanno nella giusta direzione, purtroppo però il fenomeno non è regredito, anzi, i numeri sono in aumento
ipse dixit
ipse dixit
CARLO MUZZARELLI
Ora quindi non è più rinviabile un decreto legge che restituisca dignità finanziaria a un ente previstOra quindi non è più rinviabile un decreto legge che restituisca dignità finanziaria a un ente previsto dalla Costituzione per continuare a garantire i servizio dalla Costituzione per continuare a garantire i servizi
ipse dixit
 
LAST MINUTE
NOTIZIE FESTA DELLA REPUBBLICA

Festa nazionale della Liberazione, tutto pronto a Modena

Quest'anno si prevedono numerosi eventi per il 72° Anniversario della Liberazione organizzati ...

Sassuolo, iniziano le celebrazioni per il 72°Anniversario della Liberazione

Da domani e fino a martedì prossimo sono previste diverse iniziative dedica...

Modena pronta per commemorare la Festa della Repubblica

Domani si commemora il 70esimo anniversario del referendum tra monarchia e repubblica e l'elezi...

Sassuolo festeggerà la Festa della Repubblica con un concerto in Piazza Garibaldi

Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il ...
banner
 
banner
Unindustria Servizi s.r.l.MO24.it - © 2017 Unindustria Servizi s.r.l. - PI 02566690364