Mo24 - Il quotidiano on line di : Notizie, eventi, informazioni, politica ed economia della città e dalla provincia ultimo aggiornamento
banner
blank
 Mo24.it - Eventi e Notizie da  in Tempo Reale 
banner
blank
NUMERO BATTUTE 2429 TEMPO LETTURA: meno di 2 min. LINK APPROFONDIMENTO: 4
SANITA
10/02/2017 05:19:28

Un'anziana di Sassuolo colpita da Scabbia

Partite le procedure di profilassi in due ospedale

Mo24 - sanita - un'anziana di sassuolo colpita da scabbia partite le procedure di profilassi in due ospedale
Una donna 96enne si trova ricoverata nel reparto di Medicina Riabilitativa dell'Ospedale di Baggiovara dopo essere stata infettata dalla malattia provocata dall'acaro Sarcoptes Scabei.
L’infezione da scabbia norvegese è stata accertata subito dopo le dimissioni dall’ospedale di Baggiovara, durante un approfondimento diagnostico, quando era stato deciso di portarla all'Ospedale di Sassuolo che era di competenza.
E' stata avviata la profilassi su tutte le persone entrate in contatto con l’anziana. Con un’apposita pomata, rimedio idoneo per evitare il contagio, sono infatti stati trattati i pazienti, i medici e il personale dei reparti in cui la 96enne è stata ricoverata.
Sul caso l'Ausl ha segnalato: “Per la donna affetta dalla malattia contagiosa è stata avviata la procedura di isolamento. La paziente è ora in buone condizioni generali, compatibilmente con l’età avanzata, e il caso è stato isolato e sottoposto ai trattamenti necessari. Tutte le persone che potenzialmente possono avere avuto contatti diretti sono già stati trattati a scopo precauzionale, secondo le regole dettate dagli specifici protocolli”.
La scabbia, malattia contagiosa che colpisce la pelle, è provocata da un parassita, l’acaro Sarcoptes scabiei, invisibile a occhio nudo. Per tale ragione l’infezione è perciò difficilmente diagnosticabile, soprattutto negli anziani.
L'azienda sanitaria ha aggiunto: “La scabbia colpisce persone appartenenti a tutti gli strati sociali, con buone o cattive abitudini igieniche personali, di qualunque età, sia maschi che femmine”.
“La forma “norvegese”, più grave di quella comune, è normalmente correlata a stati di immunosoppressione: La scabbia pur risultando particolarmente fastidiosa è curabile con relativa semplicità e con trattamenti non invasivi da applicare sulla cute”.
I sintomi della malattia, che compaiono dopo diverso tempo dal contagio, che può avvenire sia col contatto con oggetti sia, più di frequente, col contatto con pelle malata, sono quelli di un forte prurito allergico con formazione di croste ed eruzioni cutanee.


  
comunity button comunity button comunity button (Altre Notizie per: Salute e prevenzione - Sassuolo | tags - parole chiave
ipsedixit
ipse dixit
CARLO MUZZARELLI
sicuramente le attività svolte vanno nella giusta direzione, purtroppo però il fenomeno non è regredito, anzi, i numeri sono in aumento
ipse dixit
ipse dixit
CARLO MUZZARELLI
sicuramente le attività svolte vanno nella giusta direzione, purtroppo però il fenomeno non è regredito, anzi, i numeri sono in aumento
ipse dixit
ipse dixit
CARLO MUZZARELLI
Ora quindi non è più rinviabile un decreto legge che restituisca dignità finanziaria a un ente previstOra quindi non è più rinviabile un decreto legge che restituisca dignità finanziaria a un ente previsto dalla Costituzione per continuare a garantire i servizio dalla Costituzione per continuare a garantire i servizi
ipse dixit
 
LAST MINUTE
NOTIZIE SALUTE E PREVENZIONE

In arrivo il servizio di elisoccorso notturno nei capoluoghi di Mirandola e Finale

Un servizio molto importante per i Comuni Modenesi Area Nord dato ch...

Modena, importante scoperta all'Ospedale di Baggiovara in collaborazione con Unimore

Attraverso lo studio è stata identificata la presenza di una riduz...

Situazione dell'ospedale di Mirandola, denuncia della consigliere regionale M5S Gibertoni

Giulia Gibertoni ha presentato un'interrogazione alla Giunta ...

Nuova scoperta modenese contro l'Alzheimer e il Parkinson

Si tratta di una nuova tecnica scientifica contro patologie neurodegenerative messa a punto d...

Fiorano, confermato un caso di meningite

Si tratta di una donna di 65 anni che si era recata in primus al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Sassuolo e p...
banner
 
banner
Unindustria Servizi s.r.l.MO24.it - © 2018 Unindustria Servizi s.r.l. - PI 02566690364